Maire Tecnimont, Mapei, Daikin, Dal Maso Group, Sisifo, Calabra Maceri e Servizi, Gruppo Società Gas Rimini, Rete Horeca Group e TM Italia.
Sono queste le nove aziende vincitrici, ciascuna per la propria categoria di riferimento, del concorso “Best performer dell’Economia Circolare”, manifestazione – giunta alla sua seconda edizione – ideata da Confindustria ed Enel X, con la collaborazione di 4.Manager, con lo scopo di far emergere e valorizzare le imprese che più hanno saputo cogliere lo spirito e le opportunità di business offerte dal modello economico circolare nelle diverse fasi del ciclo produttivo (approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, consumo, recupero, riciclo).
Ciò a conferma di come, anche per realtà imprenditoriali operanti in settori produttivi diversi tra loro, l’economia circolare sia una sfida per conseguire un vantaggio competitivo che genera un impatto positivo anche in termini ambientali, energetici ed economici.
I best performer sono proprio quelle imprese che nel triennio 2018-2020 hanno intrapreso azioni finalizzate allo sviluppo di un modello di business o all’attivazione/aggiornamento del processo produttivo, in un’ottica di transizione elaborata nella “logica circolare”.
Le aziende premiate riceveranno il Circular Economy Report, sviluppato da Enel X e certificato da enti indipendenti, che analizza lo stato di maturità circolare del business nell’ambito dei processi produttivi, logistici e amministrativi e ne individua i gap e le opportunità.
L’obiettivo è condividere il know how circolare che Enel X ha sviluppato negli anni e fornire un contributo utile all’esigenza condivisa di stimolare e valorizzare l’impegno delle aziende verso un livello di sostenibilità sempre maggiore.