Infrastrutture (+2,5%) – In evidenza la performance di Atlantia (+3,8%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato il 2,5%, sovraperformando lievemente il corrispondente indice settoriale europeo (+2,4%) e il principale indice di Milano (+1,8%).

Ad alimentare gli acquisti sugli asset rischiosi contribuiscono i segnali di stabilizzazione nel mercato obbligazionario, dopo il sell-off della settimana precedente innescato dai timori per un’accelerazione dell’inflazione e per un eventuale stretta monetaria da parte delle banche centrali. Inoltre, nel weekend la Camera degli Stati Uniti ha approvato il pacchetto di stimoli fiscali da 1.900 miliardi di dollari del presidente Joe Biden, che ora dovrà passare al voto del Senato. Progressi anche sul fronte dei vaccini, dopo il via libera della Food and Drug Administration statunitense al vaccino monodose di Johnson & Johnson.

Il Cda di Atlantia (+3,8%) ha preso atto dell’offerta vincolante per l’acquisto dell’intera partecipazione dell’88% del capitale detenuta da Atlantia in Autostrade per l’Italia presentata in data 24 febbraio 2021 dal consorzio composto da CDP Equity, The Blackstone Group International Partners e Macquarie Infrastructure and Real Assets LTD Il Consiglio, all’esito di una prima disamina, ha reputato l’offerta inferiore alle attese, fondate su concrete e coincidenti valutazioni di advisor indipendenti, e non coerente, nei termini sia economici che contrattuali proposti, con l’interesse di Atlantia e di tutti gli stakeholders.

Denaro anche sull’altra big del comparto, Inwit, che ha guadagnato il 2,3%.

Performance positiva infine anche per Enav (+1,3%) e Rai Way (+1%).