Saipem – Accordo con Elkem per studi di fattibilità nel business della decarbonizzazione

Saipem ha siglato un accordo di collaborazione con la norvegese Elkem, società tra i leader mondiali nella produzione sostenibile di metalli e materiali d’avanguardia, finalizzato a valutare nuove opportunità nell’intera catena di cattura e stoccaggio della CO2.

Saipem collaborerà con Elkem per valutare e individuare possibili piani di sviluppo e soluzioni progettuali, basate sulla tecnologia proprietaria della canadese CO2 Solutions recentemente acquisita, per un impianto di cattura della CO2 dotato anche di processi per la liquefazione e di strutture per il trasporto tramite navi cargo della CO2 raccolta dal progetto Northern Lights, in Norvegia.

Saipem contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di carbon-neutrality di Elkem, già da tempo in prima linea nel perseguimento di obiettivi sostenibili in materia ambientale.

Maurizio Coratella, Chief Operating Officer della Divisione E&C onshore di Saipem, ha commentato: “La decarbonizzazione rappresenta una delle strade maestre della transizione energetica, insieme all’idrogeno e alle energie rinnovabili e, ovviamente, al gas che sarà la commodity che ci accompagnerà per i prossimi anni. Per questo puntiamo sempre di più a collaborazioni nel settore, come questa con Elkem che ci permette di presentare la nostra tecnologia bio-catalizzata a vantaggio della produzione di metalli a impatto zero”.