CrowdFundMe (Aim) – Lancia CFM Board, la bacheca elettronica per compravendita quote societarie

CrowdFundMe il 1° febbraio 2021 ha lanciato CFM Board, la bacheca elettronica per lo
scambio di quote societarie. Si tratta di un’evoluzione fondamentale per il settore, poiché
favorisce la liquidità dei prodotti finanziari collocati dal portale.

In particolare, gli investitori che hanno acquistato quote o azioni di emittenti di CrowdFundMe, in aumento di capitale, potranno pubblicare delle offerte per rivenderle
online nella bacheca CFM Board, consentendo la compravendita di partecipazioni in
società che non sono ancora quotate in Borsa; gli investitori possono così monetizzare i
propri asset, liquidando le partecipazioni in portafoglio.

La bacheca elettronica migliora quindi l’orizzonte temporale degli investimenti effettuati
tramite CrowdFundMe, permettendo agli utenti una potenziale rivendita delle quote o
azioni possedute anche nel breve termine.

Dal lato dei compratori, invece, la bacheca elettronica dà la possibilità di acquisire in fase secondaria, anche una volta chiuso il round di finanziamento, quote o azioni di società che hanno potuto svilupparsi grazie all’Equity Crowdfunding e che puntano a crescere ulteriormente.

Per il buon funzionamento della bacheca elettronica e per favorire la liquidità, è necessario un volume consistente di investitori e società. Da questo punto di vista, CFM Board possiede significativi vantaggi, poiché CrowdFundMe ha sempre tenuto in alta considerazione la clientela retail e oggi vanta il maggior numero di investimenti tra le
piattaforme italiane di Crowdinvesting (oltre 15.000 secondo Crowdfundingbuzz.it).

Inoltre, sono già 107 le emittenti che hanno chiuso campagne di successo su CrowdFundMe, per una raccolta complessiva di oltre 45 milioni. Questi numeri rendono la bacheca elettronica del portale particolarmente dinamica, favorendo la riduzione delle tempistiche circa la potenziale liquidazione delle partecipazioni.

CrowdFundMe, che mette a disposizione la bacheca come strumento di incontro tra
domanda e offerta, non seguirà l’evoluzione delle trattative, e il prezzo di vendita delle
quote o azioni viene stabilito a discrezione dell’offerente.

Ad oggi, la piattaforma ha ricevuto riscontri positivi da parte dell’utenza con investitori che hanno manifestato la loro soddisfazione per la semplicità d’utilizzo della bacheca elettronica, grazie alla quale, attraverso pochi passaggi online, hanno potuto vendere le proprie partecipazioni.

Si viene a creare così un circolo virtuoso, perché gli investitori possono successivamente reinvestire i profitti generati dalla liquidazione degli asset in nuove operazioni di Equity
Crowdfunding.

Tuttavia, CFM Board per CrowdFundMe non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per continuare a innovare; l’obiettivo è infatti una progressiva evoluzione della bacheca elettronica, fino a creare uno spazio virtuale che sia il punto di riferimento per la compravendita di partecipazioni in Crowdinvesting.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a CrowdFundMe