Global Markets Auto – In Germania -19% immatricolazioni auto a febbraio

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico Automotive:

Giornata cauta per i principali indici europei: il Ftse Mib perde lo 0,6%, il Ftse 100 guadagna lo 0,2% e il Dax segna un -0,2%. Oltreoceano lo S&P 500 cede lo 0,5%, il Nasdaq perde l’1%, e il Dow Jones poco sotto la parità (-0,1%).

Il mercato dell’auto in Germania resta debole nel mese di febbraio, registrando un -19% delle immatricolazioni. Le vendite a privati sono scese del 26,8%, mentre le vendite verso società sono scese del 15,2%. A gennaio le vendite erano scese del 31% e nel complesso nei primi due mesi del 2021 sono calate del 25% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Tra i marchi tedeschi Volkswagen si conferma il primo marchio per quota di mercato, anche se a febbraio ha subito una flessione del 9,7% delle immatricolazioni. Bmw ha invece avuto un calo del 6,3% nel mese di febbraio.

General Motors dichiarato di voler ulteriormente estendere i tagli alla produzione in tre stabilimenti del Nord America colpite dalla carenza globale di chip per semiconduttori. Paul Jacobson, CFO di GM, affermato che le forniture di chip dovrebbero tornare ai livelli normali entro la seconda metà dell’anno.

Renault comunica di avere iniziato con le vendite commerciali del Suv Kiger in India, con più di 1000 unità consegnate il solo primo giorno. Venkatram Mamillapalle, Country CEO & Managing Director di Renault India Operations, ha commentato: “Con Kiger, Renault ha lanciato con successo un altro prodotto innovativo, mirato al cuore del mercato automobilistico indiano”.

Stellantis ha diffuso i conti 2020 di Fca e Psa, che hanno mostrato una sostanziale tenuta nonostante l’impatto della pandemia su domanda, vendite e produzione e che sono stati bene accolti dagli analisti.