Global Markets Energy – Exxon si impegna ad aumentare dividendi e utili

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,5%, mentre il Dax avanza dello 0,1% e il Ftse 100 dello 0,4%. A Wall Street, lo S&P 500 arretra dello 0,2% e il Nasdaq dello 0,6%.

In rialzo le quotazioni del greggio nonostante l’incremento delle scorte Usa evidenziato dai dati Api, in attesa del meeting Opec+ di domani e spinte dai progressi nella campagna di vaccinazione negli Stati Uniti.

Secondo le ultime indiscrezioni, i principali paesi esportatori starebbero considerando di estendere i tagli alla produzione da marzo ad aprile invece di aumentare l’offerta, alla luce di un recupero della domanda ancora fragile a causa della crisi pandemica.

Exxon Mobil si è impegnata ad aumentare i dividendi e a porre fine a due anni in cui ha bruciato cassa, grazie all’avvio di progetti ad alto valore aggiunti e a un taglio dei costi. La società ha dichiarato che gli sviluppi in Guyana e nel Bacino Permiano Usa genereranno ritorni del 10% anche se il greggio dovesse scivolare sotto i 35 dollari al barile.

Il colosso oil americano stima, inoltre, che il free cash flow operativo crescerà del 20% nei prossimi cinque anni, in uno scenario più ottimistico di prezzi a 50 dollari al barile.