Utility – E.On presenta il nuovo Green Bond Framework

L’utility tedesca ha presentato il suo nuovo E.ON Green Bond Framework, che si differenzia per un aspetto fondamentale dal precedente framework pubblicato nel 2019.

“Oltre al pieno allineamento ai cosiddetti ICMA Green Bond Principles, che oggi definiscono lo standard per i green bond nel mercato dei capitali”, si legge in una nota della società, “il nuovo E.ON Framework è anche il primo in Europa a soddisfare pienamente i criteri della tassonomia dell’UE sulle attività economiche sostenibili”.

La tassonomia dell’UE definisce quale attività economica è classificata come sostenibile dal punto di vista ambientale e stabilisce quindi uno standard a livello europeo per gli investimenti sostenibili.

Il Green Bond Framework di E.ON si concentra su progetti sostenibili sia nelle reti energetiche che nel settore delle soluzioni per i clienti.

Nell’ambito del nuovo Green Bond Framework, E.ON includerà innanzitutto le sue reti elettriche tedesche e svedesi, che consentono già l’immissione di energia rinnovabile nella rete in larga misura, un elemento chiave per il successo della decarbonizzazione in Europa.

Nel segmento Customer Solutions, saranno inclusi progetti come soluzioni combinate di calore ed energia ad alta efficienza che E.ON sviluppa per clienti industriali o municipali.