Enel – Emette nuove obbligazioni ibride per complessivi 2,25 miliardi

Enel ha lanciato con successo sul mercato europeo l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile subordinato ibrido perpetuo multitranche in euro destinato a investitori istituzionali, per un ammontare complessivo pari a 2,25 miliardi.

L’operazione ha ricevuto richieste in esubero per 3,5 volte l’offerta, per un ammontare di 7,8 miliardi.

L’emissione è effettuata in esecuzione della delibera del Cda, dello scorso 25 febbraio, che ha autorizzato l’emissione da parte di Enel, entro il 31 dicembre 2021, di uno o più prestiti obbligazionari non convertibili subordinati ibridi, per un importo massimo pari a 3 miliardi.

La data prevista per il regolamento delle Nuove Obbligazioni è l’8 marzo 2021.

Con l’emissione delle nuove obbligazioni ibride perpetue il portafoglio ibrido del Gruppo ad oggi in circolazione aumenta a circa 6,8 miliardi, rafforzando e ottimizzando ulteriormente la struttura patrimoniale della società e contribuendo così a sostenere la crescita del Gruppo delineata nel Piano Strategico 2021-2023, che prevede investimenti diretti per circa 40 miliardi.

Le Nuove Obbligazioni saranno quotate sul mercato regolamentato della Borsa d’Irlanda. Si prevede, inoltre, che alle stesse venga assegnato da parte delle agenzie un rating di Baa3/BBB-/BBB (Moody’s/S&P/ Fitch) e un equity content pari al 50%.