Enel – Partnership con Novartis per diffondere la mobilità elettrica in Italia

Elettrificazione della flotta aziendale, soluzioni integrate per la ricarica dei veicoli elettrici e una piattaforma di monitoraggio dei caricatori installati.

Sono queste le principali attività che rientrano nella partnership tra Enel X e la farmaceutica Novartis, nata per promuovere la diffusione della mobilità elettrica in Italia.

L’accordo sui progetti di mobilità elettrica è parte di una collaborazione più ampia tra le aziende, nata nel 2019 con la firma di un protocollo d’intesa che ha portato alla recente presentazione dello studio ‘Le città del futuro – ambiente e salute per città più sostenibili e inclusive’, anche in relazione alla diffusione del Covid-19.

Enel X si occuperà dell’elettrificazione della nuova sede di Novartis in costruzione a Milano e delle altre sedi italiane dell’azienda, installando le infrastrutture della gamma Juice.

I collaboratori Novartis, inoltre, potranno usufruire di un veicolo elettrico o ibrido, l’installazione della JuiceBox domestica e la possibilità di accedere ad un’ampia rete di ricarica in Italia, in Europa e presso le sedi di Novartis, tramite l’App JuicePass di Enel X.

Per la gestione di tutte le operazioni di ricarica della flotta aziendale e per il monitoraggio delle stazioni Juice installate presso le sedi, Novartis potrà accedere inoltre al portale JuiceNet Manager di Enel X.

Enel X metterà a disposizione del personale di Novartis sessioni di training specifiche per conoscere meglio i servizi per la mobilità elettrica pensati per l’azienda e le ultime novità dell’intera filiera della mobilità elettrica.