Enel – Prima utility al mondo nella classifica Equileap delle TOP 100 aziende che promuovono la Gender Equality

Enel è stata inclusa nella classifica delle aziende TOP 100 globali sviluppata da Equileap per la parità di genere.

Nell’edizione 2021 della “Gender Equality Global Report & Ranking”, la classifica che Equileap pubblica ogni anno per monitorare l’attuazione di pratiche di parità di genere nel mondo aziendale, Enel è stata riconosciuta come la migliore utility a livello globale, la miglior azienda italiana ed ha guadagnato l’ottava posizione nella TOP 100 generale.

Nell’edizione del 2021, Equileap ha valutato l’uguaglianza di genere di quasi 4mila aziende in 23 settori di mercato, sulla base di 19 criteri dettagliati, che includevano l’equilibrio di genere, a livello di staff, alta dirigenza e Consiglio di amministrazione, il divario retributivo, il congedo parentale e la prevenzione delle molestie sessuali.

In particolare, l’inclusione di Enel in questa classifica è il risultato delle azioni svolte per promuovere la presenza delle donne nel Consiglio di amministrazione, nelle posizioni dirigenziali e nella selezione iniziale, contribuendo alla parità retributiva e promuovendo il benessere e l’integrazione di vita e lavoro per tutti i dipendenti.

Inoltre, nell’edizione di quest’anno sono state riconosciute anche le pratiche di Enel per la promozione dei diritti umani, la libertà dalla violenza, dagli abusi e dalle molestie sessuali.

Grazie a questa classifica, per la prima volta Enel è presente in tutti i tre principali indici di valutazione delle performance aziendali a livello della diversità di genere sul posto di lavoro e non solo: il Refinitiv Diversity Inclusion Index, il Bloomberg Gender Equality Index e l’Equileap Gender Equality Global Report & Ranking.