Fineco Bank – La raccolta netta balza a 2.155,6 mln (+97%) nei primi due mesi del 2021

Fineco nello scorso mese di febbraio ha realizzato una raccolta netta positiva di 1.264,8 milioni (+64,1% a/a). La componente gestita ha registrato sottoscrizioni nette per 687,1 milioni (+102% rispetto a febbraio 2021), quella amministrata per 36,7 milioni (+54,9% rispetto al mese di confronto) e quella diretta per 541 milioni (+33% su base annua). Il totale da inizio 2021 sale a 2.155,6 milioni (+97% a/a).

La raccolta netta totale di Fineco, a febbraio, è stata positiva per 1.264,8 milioni (+64,1% a/a). Il tutto senza fare ricorso a politiche commerciali di breve periodo e confermando una
crescita di nuova dimensione per la società.

L’asset mix vede un forte contributo della componente gestita, più che raddoppiata a 687,1 milioni (+102% a/a). La raccolta amministrata ha riportato sottoscrizioni nette per 36,7 milioni (+54,9% rispetto a febbraio 2021) e quella diretta flussi netti positivi per 541 milioni (+33% su base annua).

Il flusso di febbraio ha spinto il totale da inizio 2021 a 2.155,6 milioni (+97% a/a). Nei primi due mesi del 2021 la raccolta gestita ha riportato flussi netti positivi per 1.157,3 milioni (+107,6% su base annua), mentre la raccolta amministrata e quella diretta hanno registrato sottoscrizioni nette rispettivamente per 406 milioni (+119,8% rispetto al periodo di confronto) e per 592,4 milioni (+68,4% a/a).

La raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services” nel mese in esame è stata positiva per 523 milioni (+21% rispetto a febbraio 2020). L’incidenza di questi ultimi sul totale degli asset under management è salita al 73% (72% un anno fa).

Le performance del periodo sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Febbraio ha fatto registrate un record di 14.403 nuovi clienti (+88% a/a), confermando un trend di decisa accelerazione e un contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti dopo l’annuncio dello smart repricing nel 2020.

Da inizio 2021 i nuovi clienti sono stati 26.353, il 68% in più rispetto a quelli acquisiti nei primi due mesi del 2020. L’8 febbraio ha fatto segnare con 1.449 nuovi conti il migliore risultato di sempre per aperture in una singola giornata. Il numero dei clienti totali al 28 febbraio 2021 è salito a 1.382.140.

A fine febbraio il patrimonio totale si fissa a 95 miliardi (+3,6% rispetto a fine 2020 e +17% rispetto a fine febbraio 2020). In particolare, le masse nel private banking sono salite a 40,4 miliardi (+22% rispetto a 33,2 miliardi di febbraio 2020).

La rete dei consulenti finanziari, a febbraio, ha apportato 1.090,1 milioni di raccolta netta (717,9 milioni a febbraio 2020). Il totale da inizio 2021 sale a 1.916,3 milioni (1.117 milioni nel periodo di confronto).

Si segnala che Fineco Asset Management al 28 febbraio 2021 gestiva masse per 17,1 miliardi, di cui 11 miliardi (+26% a/a) riferiti al segmento retail e 6,1 miliardi (+12% a/a) a quello istituzionale. A febbraio la componente retail ha registrato una raccolta netta positiva di 227,5 milioni, con un forte interesse della clientela in particolare per la famiglia Fam Series.

Febbraio ha inoltre confermato la strutturale accelerazione del brokerage, sostenuta dalla rivisitazione dell’offerta e dall’ampliamento della base di clienti attivi sulla piattaforma. I ricavi stimati per febbraio sono stati pari a circa 22 milioni (+18% a/a), portando il progressivo stimato da inizio anno a circa 42 milioni (+24% a/a). Anche a febbraio si è confermato il sorpasso degli ordini eseguiti sui mercati esteri rispetto a quelli italiani.

Alessandro Foti, Ad e Dg di Fineco, ha commentato: “Anche il mese di febbraio registra una raccolta molto solida, soprattutto per quanto riguarda la componente gestita, a conferma della capacità di Fineco di affiancare i clienti in una gestione del patrimonio sempre più efficiente, consapevole e sostenibile.

L’ottimo risultato della rete nell’intercettare le esigenze di investimento di una clientela sempre più esigente e sofisticata, anche grazie all’apprezzata gamma delle soluzioni FAM, ha portato insieme alla qualità della nostra piattaforma a una forte accelerazione del numero di nuovi clienti, sempre più interessati investire sui mercati. I dati di febbraio sono infatti accompagnati da una performance molto positiva anche sul fronte del brokerage”.