Infrastrutture (-0,4%) – Seduta in frazionale rialzo per Atlantia (+0,5%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,4%, registrando una performance leggermente inferiore al principale indice di Milano (-0,2%) e al corrispondente indice settoriale europeo (+0,5%).

La stima ADP ha evidenziato la creazione di 117 mila posti di lavoro nel settore privato statunitense, a fronte di 205 mila unità attese, dopo le 195 mila di gennaio. Numeri che sottolineano le difficoltà del mercato del lavoro a stelle e strisce, in attesa del job report ufficiale in uscita venerdì, anche se molti analisti continuano ad aspettarsi un significativo miglioramento nei prossimi mesi man mano che proseguirà la lotta al virus. A tal proposito, Joe Biden ha annunciato che ci saranno dosi di vaccino per tutti gli americani entro la fine di maggio. Intanto tornano in primo piano gli interrogativi legati alla risalita dei rendimenti obbligazionari e ad un’eventuale accelerazione dell’inflazione che potrebbe indurre le banche centrali a ridurre il proprio sostegno all’economia.

Per quanto riguarda i titoli del comparto, Atlantia ha guadagnato lo 0,5%. Performance in ribasso invece per Inwit (-2,7%).

Autostrade Meridionali (invariata) ha reso noto che la Commissione europea ha approvato 10 milioni di aiuti per i danni subiti a causa degli effetti della pandemia di Covid-19. La misura, che assumerà la forma di contributo diretto, consentirà alla Regione Toscana di partecipare parzialmente al risarcimento dei danni subiti dal gestore degli scali di Pisa e Firenze per il periodo compreso tra il 10 marzo e il 15 giugno 2020.