Mediaset – Vivendi pronta a presentare una lista per il rinnovo del cda

Vivendi, azionista di Mediaset con il 28,8% del capitale, avrebbe intenzione di partecipare all’assemblea fissata per il prossimo 23 giugno, con all’ordine del giorno il rinnovo del board, con una lista per avere dei propri rappresentanti nel cda. L’indiscrezione viene riportata da MF.

Lo scorso dicembre il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di Vivendi sulla delibera dell’AGCOM del 2017, che congelò il 20% dei diritti di voto della società francese in Mediaset dopo averle imposto la scelta tra una partecipazione rilevante in Mediaset o in Tim.

La sentenza del Tar era arrivata dopo la decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che in data 3 settembre ha dichiarato illegittima la Legge Gasparri del 2004, che aveva portato alla delibera dell’AGCOM sul congelamento della quota.

Adesso Vivendi potrebbe esercitare la totalità dei diritti di voto nelle assemblee della società del Biscione, anche se Mediaset lo scorso gennaio, secondo quanto riportato da Radiocor, ha impugnato davanti al Consiglio di Stato suddetta sentenza del Tar.