Mercati Usa – Prevista apertura poco mossa in attesa di Powell

I futures sull’azionario Usa avanzano dello 0,1-0,2%, preannunciando una partenza poco sopra la parità a Wall Street dopo i dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione e in attesa della testimonianza del presidente della Federal Reserve Jerome Powell.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in rosso, accelerando al ribasso nel finale e terminando sui minimi intraday. A guidare i ribassi è stato ancora una volta il Nasdaq che ha ceduto il 2,7%, mentre lo S&P 500 ha perso l’1,3% e il Dow Jones lo 0,4%.

L’aumento delle aspettative di inflazione e del costo del debito a lungo termine sta alimentando le preoccupazioni sul fatto che il prolungato rally dell’equity possa essere a rischio, in un contesto economico ancora condizionato dalla pandemia.

Sul fronte macro, le nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione si sono attestate a 745 mila unità, rispetto alle 750 mila previste dagli analisti e alle 736 mila della rilevazione precedente (rivista da 730 mila).

I dati Adp sull’occupazione del settore privato Usa diffusi ieri, invece, hanno deluso le attese evidenziando la lenta ripresa del mercato del lavoro americano dopo la crisi pandemica, in attesa dell’uscita domani del Job Report ufficiale di febbraio.

L’attenzione, oggi, sarà però rivolta soprattutto sulle parole di Powell in un webinar al Wall Street Journal, con gli operatori che sperano di ottenere rassicurazioni sul mantenimento di una politica monetaria accomodante anche al termine della pandemia.

Intanto, i leader democratici al Senato Usa stanno lavorando per consolidare il supporto al piano di aiuti da 1.900 miliardi di dollari, già approvato dalla Camera nel weekend e che dovrebbe contribuire a ridare slancio all’economia statunitense.