Obbligazioni – Prevale la prudenza

Pomeriggio poco mosso per l’obbligazionario europeo con gli investitori che mantengono un atteggiamento di cautela in vista soprattutto delle parole del presidente della Fed, Jerome Powell.

Listini continentali incerti con il Ftse Mib flat.

Oggi gli investitori sono in attesa di sapere quanto affermerà il numero uno della banca centrale americana in tema di politica monetaria accomodante, rendimenti dei titoli di Stato e prospettive di inflazione, durante il suo intervento al summit del Wall Street Journal.

Occhi sempre puntati anche sui segnali che emergono dati macroeconomici.

Nella settimana che si è conclusa il 27 febbraio le richieste di sussidi di disoccupazione negli Usa sono risultate pari a 745 mila unità, superiori alle 736 mila unità della settimana precedente (dato rivisto da 730 mila unità). Gli analisti si attendevano richieste per 750 mila unità.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale è poco mosso allo 0,73% (+1 bp) con uno spread a 105 punti (+2 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond si fissa all’1,47% (-2 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende sotto quota 1,204.