Doxee – Dribbla il Covid-19 e aumenta ricavi ed Ebitda

La società, attiva nella digital transformation approdata all’AIM nel dicembre del 2019, archivia il primo semestre 2020 con una crescita del 10% a 9,7 milioni del valore della produzione, mentre l’Ebitda margin migliora di 2,1 punti al 17% dimostrando la capacità di contrastare le difficoltà legate alla pandemia. Il tutto grazie alla dinamicità di un mercato che, come sottolinea il Ceo Sergio Muratori Casali, “conferma la forte richiesta di Digital Transformation che noi riusciamo a intercettare offrendo competenze e tecnologie in grado di accelerare l’innovazione e renderla parte integrante del digital customer journey dei clienti.”

Modello di Business

Doxee, PMI innovativa, è una multinazionale hi-tech specializzata nell’offerta di prodotti altamente innovativi, interamente basati su tecnologie cloud. La società elabora i dati delle aziende per ottimizzarne i processi di gestione e distribuzione documentale, dematerializzare i processi di fatturazione e conservazione digitale.

Doxee aiuta così le aziende ad innovare la relazione con i propri clienti trasformando la Customer Experience attraverso l’impiego di tecnologie digitali come machine learning e natural language processing.

L’offerta di prodotti si articola in ambito Customer Communications Management (CCM), Digital Customer Experience e Dematerializzazione. Doxee offre un set completo di prodotti dedicati alla comunicazione verso i clienti, attraverso tre linee di prodotto:

  • document experience, linea dedicata alla produzione e distribuzione documentale (CCM);
  • paperless experience, che offre servizi per la dematerializzazione dei processi come fatturazione elettronica, conservazione digitale a norma;
  • interactive experience, dedicata alla Digital Customer Experience, con i prodotti Doxee Pvideo® e Doxee Pweb®.

Oltre alla sede legale e amministrativa a Modena, Doxee dispone di uffici a Roma e Catanzaro, mentre all’estero è presente in Repubblica Ceca e Stati Uniti.

 

Ultimi Avvenimenti

A luglio Doxee ha perfezionato l’acquisizione del 91,07% del capitale di Littlesea S.r.l., start up innovativa che ha sviluppato una tecnologia brevettata capace di trasformare dati e immagini in video dinamici, interattivi e personalizzati, integrando dati con video e immagini attraverso l’impiego di tecnologie Cloud e AI.

Il prezzo di acquisto pattuito è calcolato sulla base del valore di 3.000 euro per ciascuna quota pari all’1% del capitale sociale acquisito e verrà corrisposto interamente per cassa al momento di acquisto delle partecipazioni. La piattaforma Littlesea, denominata Babelee, è stata progettata per utilizzo Self-Service abilitando in modo semplice anche operatori non esperti alla produzione di video con contenuti dinamici.

L’operazione è strategicamente molto rilevante perché consente a Doxee di posizionarsi come il principale provider tecnologico europeo, in termini di fatturato, nel mercato dei video personalizzati e automatizzati.

L’integrazione tecnologica delle funzionalità di Babelee con la Doxee PlatformTM permetterà a Doxee di entrare in settori come l’editoria e l’advertising e di proporre video personalizzati anche in modalità SaaS, lanciando una nuova offerta volta a supportare i processi di comunicazione basati sul data-telling in nuovi mercati sia in Italia che all’estero.

 

Conto Economico

Nel primo semestre 2020 i ricavi delle vendite e delle prestazioni consolidati di Doxee si fissano a 7,7 milioni, in aumento del 9,9% rispetto al pari periodo del 2019.

L’incremento ha interessato soprattutto la modalità di erogazione basata sul modello SaaS, coerentemente con la strategia di sviluppo pianificata, che sale del 14,3% a 7,2 milioni. Una dinamica che è stata sostenuta prevalentemente dalla crescita delle linee di prodotto Interactive Experience e Paperless Experience.

Nonostante l’impatto della diffusione dell’epidemia sia stato significativo per molti clienti, Doxee ha acquisito nell’ultimo trimestre nuovi clienti e proseguito con i progetti pianificati nei primi mesi del 2020.

Il valore della produzione è salito a 9,7 milioni (+10% a/a) e l’Ebitda ha raggiunto 1,6 milioni (+25,6% a/a), beneficiando dello spostamento verso linee di business a maggior marginalità.

Il periodo si è chiuso con un utile netto di 0,3 milioni (0,14 milioni nel 1H 2019).

 

Breakdown ricavi

La principale fonte di ricavo, nei primi sei mesi, è stata la linea di business Bundle, che ha generato un fatturato di circa il 26%. Le altre linee di business, con un’incidenza sui ricavi leggermente inferiore rispetto alla linea Bundle, rappresentano quote comprese tra il 15% (Interactive Experience) e il 22% (Paperless Experience), mostrando nel complesso un elevato grado di diversificazione.

Le business line Paperless Experience, Document Experience e Interactive Experience hanno riportato incrementi rispettivamente del: 17,7%, 7,8%, 191,8%. Al contrario, risultano in calo le vendite delle linee Bundle (-17,4%) e Professional Services (-1,5%).

 

Stato Patrimoniale

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2020 l’indebitamento finanziario netto si è attestato a circa 2 milioni, in calo rispetto ai 2,3 milioni a fine anno 2019 grazie al miglioramento della gestione del circolante.

 

Ratio

La lettura dei principali ratio riferiti all’esercizio 2018 non è significativa, in presenza di un indebitamento finanziario netto elevato e di un patrimonio netto decisamente contenuto. La debolezza della struttura finanziaria è stata successivamente riequilibrata con l’introito di circa 5 milioni in occasione della quotazione in Borsa a dicembre 2019.

Il ritorno per gli azionisti (ROE) annualizzato a fine giugno 2020 scende all’8,3% dal 35,3% del 2019, in relazione a un utile netto fortemente ridimensionato alla fine del semestre.

 

Evoluzione prevedibile della gestione

La strategia di sviluppo di Doxee è focalizzata sulla penetrazione in nuovi settori verticali (quali ad esempio, farmaceutica, automotive, retail e grande distribuzione organizzata), sullo sviluppo di nuovi clienti nei settori oggi già presidiati (utilities, telecomunicazioni e media, banche e assicurazioni, Pubblica Amministrazione) anche in ottica internazionale e sulla fidelizzazione dei clienti del segmento Enterprise, che generano le più importanti quote di fatturato.

Doxee opera in un mercato soggetto a rapide e frequenti innovazioni tecnologiche, che rendono necessario un costante aggiornamento e un continuo miglioramento dei prodotti e/o dei servizi offerti in quanto soggetti a diventare rapidamente obsoleti.

Alla luce di ciò, dovrà dimostrare la capacità, da un lato, di continuare ad offrire servizi e/o prodotti a valore aggiunto che incontrino l’interesse dei propri clienti e, dall’altro, di anticipare le esigenze dei clienti attuali e potenziali e le eventuali azioni dei competitors.

Gli analisti di Integrae Sim, nell’Equity Research del 1° ottobre 2020, prevedono per il 2020 un valore della produzione pari a 21,8 milioni, in aumento del 4,4% rispetto al 2019, e un Ebitda in crescita del 9,7% a 5,5 milioni, con il relativo margine al 25 per cento. Per gli anni successivi il valore della produzione è atteso aumentare ad un Cagr 19-22 del 13,59% fino a 30,6 milioni, mentre l’Ebitda dovrebbe raggiungere i 9,2 milioni nel 2022, con il relativo margine al 30,1%.

 

Borsa

Nell’ultimo anno il titolo ha registrato un rialzo del 23% a fronte del +10% dell’indice Ftse Aim Italia.

Le azioni della società tecnologica hanno toccato un minimo il 12 marzo 2020 a 2,4 euro, travolte dall’ondata di vendite che ha investito indistintamente il mercato azionario dopo lo scoppio della pandemia.

Successivamente, il titolo ha recuperato terreno ed è rimasto a lungo nel range fra 3,0 e 3,5 euro, per poi accelerare all’inizio del 2021 fino a portarsi sui massimi attuali in area 4,14 euro.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Doxee