Global Markets Auto – Volkswagen sempre più orientata all’elettrico per il futuro

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico Automotive:

Giornata volatile per i principali indici europei. A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,3% poco sopra i 23.000 punti. Il Ftse 100 di Londra lo 0,7%, mentre il Dax di Francoforte è poco sotto la parità (-0,3%). Oltreoceano Dow Jones a +0,5%, S&P500 +0,3% e Nasdaq -0,4%.

Volkswagen prevede di raddoppiare la quota delle vendite di veicoli elettrici in Europa entro il 2030. Già negli scorsi giorni il gruppo non aveva esitato a comunicare la sua volontà di accelerare il passaggio verso le auto alimentate a batteria.

Volkswagen stima che i veicoli completamente elettrici rappresenteranno oltre il 70% delle vendite totali di veicoli in Europa entro il 2030.

A riguardo Volkswagen ha dichiarato di aver stanziato, almeno fino al 2025, circa 16 miliardi di euro per investimenti nelle tendenze future della mobilità elettrica, nell’ibridazione e nella digitalizzazione.

Mercedes-Benz trasformerà il suo impianto produttivo di Stoccarda, il sito di produzione di propulsori più grande dell’azienda, in un sito che si concentrerà su ricerca, sviluppo e produzione di sistemi di azionamento per tecnologie a mobilità elettrica.

Tale riadattamento rientra in un progetto più grande e ambizioso chiamato “Ambition 2039”. Il progetto prevede che il gruppo Mercedes, tramite la produzione di auto elettriche, raggiunga l’obiettivo di emissioni zero entro il 2039.

Inoltre, sempre collegata a tale progetto, vi è l’intenzione di costruire sia un nuovo impianto per la produzione in piccola serie delle celle delle batterie e sia un laboratorio dedicato all’analisi sulla sicurezza delle stesse batterie.

Skoda, del gruppo Volkswagen, mira a tagliare il 2% dei posti di lavoro amministrativi nella Repubblica Ceca nel 2021 non sostituendo il personale.