Terna – Intesa con CONOU per raccolta e gestione efficiente degli oli usati

Terna e CONOU – il Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati – hanno avviato una collaborazione su temi di sostenibilità ambientale ed economia circolare.

Il Protocollo d’Intesa consiste nello sviluppo di un programma d’azione comune per una più efficiente ed efficace modalità di raccolta e trattamento degli oli minerali e sintetici esausti utilizzati nei diversi siti della società elettrica, con l’obiettivo di garantire e favorire il loro recupero da parte di imprese specializzate nel rispetto e a tutela del territorio.

L’attività del Consorzio è subordinata al monitoraggio e all’analisi di Terna che attesterà la recuperabilità degli oli per rigenerazione o altri impieghi, anche grazie a un reciproco scambio di informazioni e reportistica di dettaglio sui servizi e le quantità di oli trattate.

L’accordo consentirà di standardizzare e rendere più omogeneo a livello territoriale il virtuoso processo intrapreso da Terna in questi anni. Tra le azioni di collaborazione previste nell’intesa, Terna e CONOU organizzeranno anche specifici incontri dedicati e momenti di formazione sul territorio in ottica di promozione di una diffusa coscienza ambientale.

La sostenibilità si conferma uno dei pilastri del business di Terna, elemento concreto, condiviso con i territori e centrale all’interno del Piano Industriale 2021-2025.

In merito all’utilizzo degli oli minerali per usi industriali, infatti, nel corso degli ultimi anni Terna ha già programmato e pianificato interventi che prevedono il progressivo impiego di componenti maggiormente ecocompatibili, come macchine più tecnologiche e sostenibili con isolamento a olio vegetale in sostituzione dei trasformatori tradizionali.