La raccolta netta totale di Banca Generali a febbraio è stata positiva per 622 milioni (+15,4% a/a), portando il totale dei primi due mesi del 2021 a 1.015 milioni (+3,9% rispetto al periodo di confronto) e confermando un’ulteriore accelerazione.
La raccolta netta nel mese in esame ha messo in luce una concentrazione dei flussi per la quasi totalità in soluzioni gestite e amministrate ad alto valore aggiunto, mentre la liquidità s’è attestata al solo 9% del dato complessivo (56 milioni; -61,9% rispetto a febbraio 2020).
A febbraio le soluzioni gestite sono salite a 409 milioni (+37,2% a/a), con un saldo da inizio anno di 634 milioni (+31,8% su base annua). Al risultato hanno contributo in particolare la Sicav lussemburghese Lux Im (163 milioni nel mese, 232 milioni da inizio 2021) e i contenitori assicurativi (125 milioni nel mese, 234 milioni da inizio anno), tornati in primo piano nelle scelte dei clienti visto il contesto di rendimenti obbligazionari estremamente bassi e/o negativi.
Nel mese è inoltre proseguita la crescita della raccolta amministrata (256 milioni; +54,2% a/a), beneficiando della crescente offerta di prodotti e servizi, in particolare l’advisory attraverso la piattaforma RO4AD (Robo for Advisory) sui portafogli amministrati.
La raccolta da inizio anno ha evidenziato una migliore qualità del mix gestito (fondi, contenitori finanziari e assicurativi) salito al 62% del totale rispetto al 49% dello scorso
anno.
Si segnala, infine, che le nuove masse sotto consulenza evoluta del mese sono state pari a 174 milioni (317 milioni da inizio anno), raggiungendo il totale di 6.333 milioni
Gian Maria Mossa, Ad e Dg di Banca Generali, ha commentato: “Un inizio 2021 molto solido, in ulteriore crescita rispetto al trend d’avvio dell’anno scorso che s’è poi rivelato il migliore per raccolta dalla rete esistente.
Siamo sempre più un punto di riferimento nel segmento private dove cresciamo in misura più accentuata forti dell’attenzione alla personalizzazione delle nostre soluzioni di investimento e protezione patrimoniale; ma vediamo anche importanti segnali di forza nel segmento affluent, in virtù, tra gli altri, dei nuovi prodotti di risparmio programmato e piani ricorrenti che crescono a tre cifre nel confronto col periodo degli ultimi 2 anni.
I nostri banker stanno facendo un grande lavoro vicino ai clienti in un momento comunque non facile per l’economia, e i dati di advisory evoluta e consulenza con la piattaforma Road ne confermano la qualità. Il mix di soluzioni nell’offerta sta trovando ampio riscontro positivo, con una rinnovata attenzione per le soluzioni assicurative contenitore rispetto alle polizze tradizionali, ed un’eccellente diversificazione nelle soluzioni di risparmio gestito con particolare focus per fondi tematici e mercati asiatici.
Infine, notiamo un elevato interesse da parte di banker di esperienza ma anche di giovani professionisti ad avvicinarsi alla nostra realtà, evidente segnale che in momenti di difficoltà, la solidità del brand e la centralità del consulente finanziario nella nostra strategia, vengono fortemente apprezzati dal mercato”.