Global Markets Auto – BMW introdurrà 25 modelli elettrificati entro il 2023

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico Automotive:

Giornata positiva per i principali indici europei. A Milano il Ftse Mib guadagna il 2,7%. Il Ftse 100 di Londra lo 0,8%, mentre il Dax di Francoforte il 2,7%. Oltreoceano Dow Jones a +0,7%, S&P500 a +0,4% e Nasdaq a -0,1%.

L’amministratore delegato di BMW Italia, Massimiliano Di Silvestre, in occasione del lancio sul mercato italiano della nuova iX3, ha confermato come BMW sia sempre in prima linea nell’implementare la mobilità sostenibile e come stiano portando avanti il loro impegno verso la tutela dell’ambiente. Sempre l’amministratore delegato ha poi ribadito che uno degli obiettivi principali della casa tedesca per il prossimo futuro rimane quello di ridurre le emissioni di CO2 e aumentare l’efficienza delle risorse.

In questo momento, la gamma di veicoli elettrici del gruppo si è allargata con Mini Electric lanciata lo scorso anno e ora con BMW iX3. Entro la fine di quest’anno verrà invece presentata la BMW i4 e la BMW iX, mentre presto avranno una propulsione completamente elettrica anche la BMW Serie 5, la BMW Serie 7 e la X1. Entro il 2023 l’azienda offrirà 25 modelli elettrificati, metà dei quali completamente elettrici.

Toyota, tramite il suo primo fondo di venture capital, si dice pronta ad investire in startup che possano contribuire ad aiutare la casa automobilistica giapponese a perfezionare la gestione della catena di approvvigionamento e la robotica degli impianti produttivi.

Il fondo Toyota AI Ventures con sede nella Silicon Valley, con 200 milioni di dollari in gestione, ha finora investito in 36 startup in fase iniziale, tra cui la società di software per auto a guida autonoma Nauto, la società di analisi video di fabbrica Drishti e la società di mobilità aerea Joby Aviation.

Daimler e Volvo hanno annunciato di aver completato la joint venture per le celle a combustibile precedentemente annunciata. La joint venture svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi di celle a combustibile pronti per la produzione in serie. Il progetto è incentrato soprattutto sull’impiego nei truck pesanti, ma i sistemi saranno disponibili anche per altre applicazioni. Le aziende prevedono che la produzione in serie inizierà nella seconda metà di questo decennio.

Le due aziende intendono fare in modo che questa nuova realtà si affermi come uno dei principali produttori al mondo di celle a combustibile, contribuendo a un trasporto sostenibile e neutrale dal punto di vista dell’impatto sul clima entro il 2050.