UniCredit – Il fondo Bluebell investe nella banca e contesta scelta di Padoan come presidente

Il fondo attivista BlueBell ha contestato la decisione della banca di nominare Pier Carlo Padoan presidente e la sua carica di consigliere indipendente alla luce del ruolo svolto in politica come deputato per il Partito Democratico e annuncia che, da azionista di UniCredit, si opporrà a un’eventuale operazione con Mps, definita in una lettera al cda di Piazza Gae Aulenti un asset su cui non investire.

Secondo quanto riporta Radiocor, il fondo Bluebell, in una lettera inviata al presidente uscente Cesare Bisoni, ha spiegato di avere investito nel capitale della banca “sulla base della sua valutazione attraente, del bilancio solido e della forte posizione competitiva sui mercati internazionali”.

Bluebell ha espresso apprezzamento per la scelta di Andrea Orcel quale nuovo Ceo, facendo tuttavia presente come il manager “sia sostenuto da un cda caratterizzato da un alto grado di indipendenza e guidato da un presidente indipendente e non esecutivo che non abbia altri obiettivi se non la creazione sostenibile di valore a lungo termine per gli stakeholder”.

In conseguenza di quanto detto sopra, il fondo ha contestato la scelta di Pier Carlo Padoan come prossimo presidente, sottolineando che i suoi ruoli di ex deputato, membro del Partito Democratico ed ex ministro dell’Economia costituiscano potenziali profili di conflitto di interesse, aggiunge Radiocor.

Bluebell sostiene che l’indicazione di Padoan e le voci su una possibile acquisizione di Mps sono “due facce della stessa medaglia”, visto che l’ex ministro ha gestito la trattativa con le autorità europee per il salvataggio dell’istituto toscano, ad esito della quale il Tesoro è diventato primo azionista con il 64,2% del capitale.

Secondo Bluebell, “Mps al momento è semplicemente un asset “non investibile” per UniCredit” e “si opporrà con forza a ogni ipotesi di acquisizione”.

Tornando alla posizione assunta su Padoan, il fondo spiega che “un amministratore non puo’ essere considerato indipendente se occupa o ha occupato una o più delle seguenti posizioni negli ultimi due anni: membro del parlamento nazionale o europeo, del governo o della Commissione Europea”.

Intorno alle 10:15 a Piazza Affari il titolo guadagna l’1,8% a 9,08 euro, mentre l’indice di settore sale dell’1,5 per cento.