Azimut, con la partnership strategica di SiamoSoci quale gestore del portale Mamacrowd, piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, presenta ALICrowd, il primo ELTIF di venture capital che utilizza anche il portale per ricercare le aziende oggetto di investimento grazie alla campagna (call for action) per start-up e Pmi innovative “Mama Fund & Crowd”.
Il comparto ELTIF ALICrowd, istituito da Azimut Investments e gestito in delega da Azimut Libera Impresa Sgr, ha una durata pari a 8 anni e con un obiettivo di raccolta pari a 25 milioni, potrà affiancare il crowdfunding con un investimento minimo di 500 mila euro su ogni impresa selezionata.
ALICrowd potrà essere sottoscritto tramite la rete di 1.800 consulenti finanziari di Azimut a partire dal 9 marzo. L’investimento minimo di sottoscrizione sarà pari a 10 mila euro.
ALICrowd andrà ad arricchire le soluzioni di investimento del gruppo Azimut nei private markets e godrà dei benefici fiscali per gli investimenti in start-up e Pmi innovative (fino al 50% di detrazione fiscale), oltre a tutte le agevolazioni riservate ai PIR alternativi.
La call for action “Mama Fund & Crowd” si rivolge a start-up e PMI innovative con sede in Italia, che abbiano un modello di business dimostrato e pronte a una crescita di scala. Le aziende potranno inviare la propria candidatura fino a fine giugno 2021; le selezioni da parte del team di Mamacrowd saranno contestuali al ricevimento della candidatura.
La call for action consentirà infatti a Mamacrowd di svolgere una attenta attività di ricerca di opportunità che soddisfino i criteri e la politica di investimento di ALICrowd.
Paolo Martini, Ad e Dg di Azimut Holding, ha commentato: “Con ALICrowd, Azimut rafforza ulteriormente la propria offerta nel mondo del venture capital e delle start-up, dopo il successo del fondo Italia 500 e del fondo Azimut Digitech Fund, iniziative con cui sono stati raccolti più di 100 milioni di euro.
Il venture capital in Italia è in costante crescita e anche nel 2020, nonostante la pandemia, si è dimostrato attivo realizzando oltre 230 operazioni per un ammontare investito di circa 600 milioni, ma è quasi del tutto assente dai portafogli degli investitori privati italiani.
Con ALICRowd continuiamo l’impegno di Azimut nella promozione e nella democratizzazione degli investimenti nei private markets, segmento dove il gruppo ha superato i 2,2 miliardi di masse”.