Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico Automotive:
Giornata positiva per i principali indici europei. A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,6%. Il Ftse 100 di Londra poco sotto la parità a -0,1%, mentre il Dax di Francoforte lo 0,5%. Oltreoceano Dow Jones a +0,6%, S&P500 a +1,6% e Nasdaq a +3,3%.
Continental ha pubblicato i risultati preliminari 2020 e le aspettative sul 2021, dati che hanno deluso le aspettative degli analisti. I ricavi dello scorso esercizio si sono fermati a 37,72 miliardi di euro, a fronte dei 44,47 miliardi dell’anno precedente. Il risultato operativo adjusted 2020 è stato negativo per 718 milioni, mentre la perdita netta è stata di 961,9 milioni.
Continental, secondo produttore europeo di pneumatici, stima una marginalità tra il 5 e il 6% per il 2021, dato inferiore al 6,3% previsto dagli analisti per quest’anno. La Società ha detto che la redditività di quest’anno sarà frenata dalla carenza dei semiconduttori e dalle ricadute economiche della pandemia. Proprio gli effetti dell’emergenza sanitaria globale, che hanno colpito duramente l’intero settore nell’ultimo anno, costringono Continental a portare avanti il suo piano di trasferimenti e licenziamenti del personale per un totale di 30.000 posti di lavoro.
Daimler ha deciso di trasformare lo stabilimento di Stoccarda-Unterturkheim nel polo di ricerca per la mobilità elettrica. Tale riadattamento rientra in un progetto più grande e ambizioso chiamato “Ambition 2039”. Il progetto prevede che il gruppo, tramite la produzione di auto elettriche, raggiunga l’obiettivo di emissioni zero entro il 2039.
All’interno del gruppo Volkswagen, Porsche con un investimento da 70 milioni porta dal 15% al 24% la quota di controllo di Rimac, società croata di componentistica per l’elettro-mobilità.
Volkswagen conferma che entro il 2030 salirà al 70% la quota di auto elettriche vendute. Inoltre la società con sede a Wolfsburg si prepara a vendere 300.000 vetture green l’anno dal 2026, lanciando un messaggio chiaro a Tesla. Ralf Brandstätter, Ceo del brand Volkswagen ha specificato che il Gruppo continuerà però anche a proporre motori termici per generare gli utili necessari per finanziare gli sviluppi futuri.