Analisi tecnica (Aim) – Circle: promettente base di accumulazione in area 2,85 euro

Sulla tenuta del supporto statico a 2,64 euro le quotazioni dei titoli del gruppo, attivo nella digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale, hanno avviato un deciso movimento rialzista, conquistando il massimo relativo intraday a 2,97 euro. La successiva correzione dei corsi delle azioni Circle si è poi trasformata in una fase laterale avente come baricentro 2,85 euro e che potrebbe essere interpretata come il tentativo di costruire un’interessante base di accumulazione per un possibile nuovo impulso rialzista.

A questo scopo è necessario che le quotazioni dei titoli del gruppo guidato da Luca Abatello superino di slancio una prima barriera statica posizionata a 2,89 euro, al di sopra della quale la successiva resistenza statica da monitorare è individuabile a 2,97 euro. L’eventuale breakout di questo livello potrebbe poi consentire ai corsi delle azioni Circle di riprendere rapidamente il sopracitato uptrend di breve periodo, con i due obiettivi rialzisti posizionabili rispettivamente a 3,03 euro, il primo, e a 3,16 euro, il secondo. In questo modo le quotazioni dei titoli del gruppo genovese tornerebbe sui livelli di fine 2019.

All’interno di un quadro grafico neutrale nel medio e nel breve periodo, un primo segnale di debolezza per i corsi delle azioni Circle, al contrario, potrebbe arrivare dal cedimento di un primo supporto statico posizionato a 2,76 euro, con possibile discesa fino al successivo supporto, sempre statico, individuabile a 2,68 euro. Nel caso poi di rottura al ribasso di questo livello, le quotazioni dei titoli del gruppo quotato sul mercato Aim dall’ottobre del 2018 potrebbero dirigersi verso un primo obiettivo di breve periodo posizionabile a 2,60 euro, al di sotto del quale il successivo target è 2,50 euro.

Da inizio anno la performance dei titoli Circle è pari a +1,8% (-9,2% nell’intero 2020) e il target price medio sulla base dell’unico analista rilevato da Bloomberg negli ultimi sei mesi è 4,30 euro, con un potenziale rialzista del 51,9 per cento. A livello di scambi sul mercato Aim, la media giornaliera delle azioni trattate nelle ultime 21 sedute è di quasi 6mila pezzi. La capitalizzazione di Borsa è 9,8 milioni di euro. Ricordiamo che il prossimo 29 marzo, il management del gruppo in esame pubblicherà i risultati dell’interno 2020 e potrebbe fornire delle indicazione sull’andamento della gestione nell’esercizio in corso.

 

Quotazione di riferimento: 2,83 euro

 

+11,7% è il potenziale rialzista rispetto alla quarta resistenza a 3,16 euro;

+7,1% è il potenziale rialzista rispetto alla terza resistenza a 3,03 euro;

+4,9% è il potenziale rialzista rispetto alla seconda resistenza a 2,97 euro;

+2,1% è il potenziale rialzista rispetto alla prima resistenza a 2,89 euro;

 

-2,5% è la potenziale flessione rispetto al primo supporto a 2,76 euro;

-5,3% è la potenziale flessione rispetto al secondo supporto a 2,68 euro;

-8,1% è la potenziale flessione rispetto al terzo supporto a 2,60 euro;

-11,7% è la potenziale flessione rispetto al quarto supporto a 2,50 euro.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle