Esautomotion (Aim) – Avvia la distribuzione di PCSS-ESA, controller avanzato di sicurezza per pressopiegatrici

Esautomotion, azienda attiva nel settore della componentistica meccatronica ad alta precisione per macchine industriali, ha annunciato che entro il mese di marzo 2021 inizierà la commercializzazione del nuovo Programmable Control & Safety System (PCSS).

Si tratta di un dispositivo dotato di capacità di calcolo programmabile unito a una importante serie di sensori esterni che dev’essere omologato da ente certificatore qualificato e riconosciuto.

Al mondo esistono attualmente solo altre 3 società in grado di fornire tale prodotto, nessuna focalizzata sul mercato di fascia media e, specialmente, nessuna che già fornisce CNC al cliente. Il CNC è il dispositivo principale con cui i PCSS devono interfacciarsi.

Il nuovo prodotto è stato co-sviluppato in collaborazione con Lazer Safe, azienda australiana leader mondiale del settore. Costituisce un importante elemento di completamento per le macchine pressopiegatrici divenuto obbligatorio nei mercati più evoluti per adempiere alle normative sulla sicurezza delle macchine.

La tendenza è che tale obbligo venga esteso nel resto del mondo ed anche ad altre tipologie di macchine del mercato Esautomotion, come le macchine Laser e Lavorazione Marmo.

Il nuovo PCSS-ESA è stato pensato per i mercati in forte crescita (Cina, Turchia, India) dove tali dispositivi di sicurezza non sono ancora obbligatori se non per i prodotti esportati, ma che lo diverranno in un arco temporale medio-breve. Tali mercati sono quelli più promettenti in termini di volumi di vendita per il gruppo

Grazie alla perfetta integrazione con i CNC Esautomotion VIS-600 e futuri VIS-800, questo controller garantisce ai produttori di pressopiegatrici una combinazione ottimale e più economica di funzionalità e prestazioni: il processo di progettazione e automazione delle varie funzioni di sicurezza e protezione è enormemente semplificato, abbattendo tempi e costi di produzione.

Nel controller PCSS-ESA sono presenti tutti i sistemi di controllo e protezione necessari per garantire in ogni circostanza l’incolumità dell’operatore: viene così eliminata la necessità di ricorrere a fornitori esterni per il software o altri componenti, con il conseguente azzeramento di ogni problema di incompatibilità o taratura.

Andrea Senzolo, Direttore Commerciale di Esautomotion, ha dichiarato: “L’opportunità potenziale per Esautomotion è quella di arrivare a vendere un dispositivo PCSS in aggiunta ad ogni controllo venduto al cliente. Nei paesi in forte sviluppo come Cina Turchia ed India è una necessità già presente per quanto viene esportato ed in forte crescita per i mercati domestici. L’integrazione di Lazer Safe con Esautomotion ha permesso di rendere più economico il prodotto evitando duplicazioni di funzione tra il nostro CNC ed il dispositivo PCSS, ma specialmente di risolvere completamente le difficoltà di integrazione di queste due unità “intelligenti” della macchina. La nostra rete di vendita diviene quindi l’unico interlocutore del cliente assicurando una veloce installazione problem free. Gli obiettivi di vendita sono di 100 mila euro nel 2021, per poi salire a 600 mila nel 2022 e a 1,2 milioni nel 2023”.

“Siamo veramente entusiasti e orgogliosi per l’avvio di questa collaborazione commerciale con Lazer Safe” prosegue Andrea Senzolo. “Lazer Safe è certamente il numero uno al mondo nei sistemi di sicurezza avanzati. Le caratteristiche e la copertura della nostra rete distributiva in Cina, India e Turchia sono ideali per ottenere importanti risultati di vendita: questi paesi si caratterizzano infatti sia per la presenza di OCM di non grande dimensione sia per una crescente attenzione alla sicurezza dell’ambiente di lavoro, tematica critica nel caso delle pressopiegatrici. I prodotti locali sono spesso poco evoluti e non così affidabili: riteniamo quindi che ci sia un grande spazio di mercato per un prodotto qualitativo e affidabile come il nuovo PCSS-ESA”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Esautomotion