Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:
Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dell0 0,8%, il Nasdaq dell’1,3% e il Dow Jones dell’1%.
L’American Petroleum Institute (API) ha diffuso i dati relativi alle scorte settimanali negli Stati Uniti, stimando nella scorsa settimana un incremento dello stock di greggio di circa 12,8 milione di barili.
Eni annuncia una nuova scoperta a olio nella licenza PL532 nel Mare di Barents Norvegese. Le stime preliminari indicano un volume di idrocarburi in posto tra i 65 e i 100 milioni di barili. La nuova scoperta sarà collegata all’hub di produzione di Johan Castberg. Inoltre la società inaugura i lavori di costruzione di un impianto fotovoltaico da 50 MW in Kazakhstan.
Capital IQ aggiorna il target price su Chevron portandolo da $111 a $113, mantenendo inalterata la raccomandazione “outperform” sulla società.
RBC ha avviato la copertura su Italgas con rating “outperform” ed un target price a 5,75 euro per azione.
Snam e Sia hanno sottoscritto un accordo quadro per avviare una collaborazione tecnologica nel settore della liquefazione a piccola e medie dimensioni di gas naturale e biometano, con l’obiettivo di favorire la diffusione di GNL e BIO-GNL come carburanti alternativi.