Intesa SP – Colloca con successo green bond da 1,25 mld

Intesa Sanpaolo ha collocato con successo un nuovo green bond a 7 anni da 1,25 miliardi.

Lo si apprende da MF, aggiungendo che l’emissione ha come “use of proceeds” mutui green concessi per la costruzione o l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica (classificazione energetica A e B).

Il titolo ha ricevuto ordini superiori a 3,5 miliardi, raccogliendo l’interesse di oltre 260 investitori e consentendo una riduzione dello spread iniziale (MS+120 pb) fino a MS+93 pb.

Il titolo è stato sottoscritto per il 54% da asset manager, per il 19% da Bank Trading Accounts, per il 9% da assicurazioni per il 9% e per il 6% da Corporate Treasury.

La distribuzione geografica degli investitori mette in luce che il 21% proviene dalla Francia, il 19% dalla Germania, il 18% dall’Italia, il 12% dal Regno Unito e l’8% dalla Spagna.

Il book degli ordini è stato quindi molto diversificato e ha visto la partecipazione per oltre il 50% di investitori dedicati al comparto Esg.

In una nota si legge che gli investitori istituzionali “hanno ancora una volta riconosciuto l’ottima qualità del credito ed il committment strategico espresso da Intesa Sanpaolo sulle tematiche Esg”.