Almawave (Aim) – Archivia il primo giorno di contrattazioni con un rialzo del 7,3%

Almawave, attiva nell’Intelligenza Artificiale e nell’analisi del linguaggio naturale, ha archiviato la prima seduta a Piazza Affari con un un rialzo del 7,3% rispetto al prezzo di collocamento di 4,25 euro.

Contrattazioni positive nel giorno del debutto sul mercato AIM Italia per il titolo del gruppo guidato da Valeria Sandei, dopo aver completato con successo il collocamento, riscontrando una domanda (superiore a 41 milioni) pari a circa 1,5 volte l’offerta (40% domanda complessiva da investitori esteri). Entrando nel dettaglio dell’operazione di IPO, ricordiamo che il collocamento ha avuto ad oggetto 6.423.529 azioni di nuova emissione e 635.294 azioni, rivenienti dall’esercizio dell’opzione di over allotment concessa da Almaviva, per un controvalore di circa 30 milioni di euro.

Spostando il focus invece sulle attività del gruppo, la nuova matricola di Piazza Affari opera nel campo dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data applicati ai settori pubblico e privato, con tecnologie proprietarie all’avanguardia e servizi applicati per concretizzare il potenziale dell’AI nell’evoluzione digitale di aziende e pubbliche amministrazioni. L’esperienza decennale ha portato il gruppo allo sviluppo di soluzioni tecnologiche funzionali nei seguenti ambiti: Text and speech analytics, Knowledge management; Contact management; Customer experience management; Automatich speech recognition.

La raccolta effettuata dal gruppo sarà utilizzata per portare avanti strategie di crescita organica ma anche per percorrere linee di espansione esterna (operazioni M&A). Un impulso alla crescita per Almawave che negli ultimi tre esercizi (2017-2019) ha visto i propri ricavi salire da 13,9 milioni (2017) a 21,3 milioni (2019), registrando un tasso di crescita medio annuo (Cagr) pari al 24%, sostanzialmente uguale a livello di Ebitda. Gli ultimi dati disponibili riguardanti i primi nove mesi dell’esercizio 2020 mostrano ricavi a 18 milioni (+32,8%) e un Ebitda di 4 milioni (+17,3%), con un Free Cash Flow Operativo prima degli investimenti di 5,2 milioni e una generazione di cassa al netto degli investimenti di 2,3 milioni.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Almawave