Il titolo accelera al rialzo a Piazza Affari, dopo la diffusione dei risultati 2020 del gruppo e delle forti previsioni per l’anno in corso. Le azioni De’Longhi guadagnano il 7,3% a 34,2 euro, rispetto al +1,1% del Ftse Italia Mid Cap.
I risultati 2020 hanno mostrato una crescita di ricavi e margini a doppia cifra, beneficiando di un contesto di mercato che ha evidenziato un’accresciuta attenzione dei consumatori nei confronti dell’ambito domestico, favorendo le scelte di acquisto verso i prodotti legati alla “home experience”.
Un trend che sta vivendo un’ulteriore accelerazione nei primi mesi del 2021, a un ritmo di crescita atteso per il primo trimestre nell’intorno del 50% a parità di perimetro. Per l’intero esercizio, De’Longhi stima una crescita dei ricavi, includendo anche l’acquisita Capital Brands, del 22-26% (nell’area del 12-15% a parità di perimetro).
“Questa crescita importante ci permetterà di continuare a reinvestire una quota del margine operativo nei nostri piani di sostegno all’innovazione di prodotto, alla comunicazione sui brand e al rafforzamento della strategia sul digitale finalizzati ad una crescita sostenibile, consentendoci al contempo di conseguire un Ebitda adjusted per il nuovo perimetro sostanzialmente in linea con il 2020 in termini percentuali sui ricavi” ha dichiarato l’Amministratore delegato di De’Longhi, Massimo Garavaglia.