Global Markets Tech e Telecom – Acquisti sul comparto dei microchip

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,8%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,9% e il Nasdaq dell’1,9%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, sono ben intonati i titoli dei microchip come Stm (+3,4%) e Infineon (+3,2%) in scia alla collaborazione Usa-Cina annunciata dalla China Semiconductor Industry Association.

Il fornitore di apparecchiature per semiconduttori ASML ha in programma di assumere ulteriori 600 ingegneri a Taiwan.

Il presidente di Toyota Motor, Akio Toyoda, ha dichiarato che accoglierebbe con favore il possibile ingresso di Apple (+1,7%) nel mercato automobilistico, precisando tuttavia che il produttore di iPhone dovrebbe essere pronto ad assumersi un impegno decennale nei confronti dei suoi clienti.

Intanto un dirigente di un’azienda leader nella catena industriale della Casa di Cupertino ha precisato che Apple non sta tagliando gli ordini di iPhone del 20% a causa della minore domanda, come riportato invece da Nikkei Asia, secondo cui la produzione per la prima metà del 2021 sarebbe stata tagliata da 96 a 75 milioni di unità.

Il Cda di BT Group (-0,9%) è ancora diviso sulla velocità e l’entità dei cambiamenti richiesti alla società di telecomunicazioni, nonostante le dimissioni del presidente Jan du Plessis.

Nokia terrà il Capital Markets Day per investitori, analisti e media il 18 marzo 2021.