Maire Tecnimont – Rally del titolo (+12,3%) sui massimi da oltre un anno dopo i conti

Titolo in forte rialzo a Piazza Affari, all’indomani della diffusione dei risultati 2020 e in scia alla revisione dei target price da parte degli analisti. Le azioni Maire Tecnimont guadagnano il 12,3% a 2,64 euro, toccando i massimi da oltre un anno.

I volumi di contrattazione sono pari a circa 2,7 milioni di titoli passati di mano, superiori alla media giornaliera degli ultimi tre mesi di circa 1,7 milioni di pezzi scambiati.

Ieri il gruppo ha riportato dei conti in linea alle attese degli analisti, con ricavi in calo del 21% a 2,63 miliardi a causa dell’impatto della pandemia e un utile netto diminuito del 52% a 54 milioni. Apprezzati però i target 2021, con ricavi previsti in crescita, marginalità stabile e debito in contrazione.

Le case di investimento sottolineano in particolare l’andamento positivo della raccolta ordini e la netta contrazione dell’indebitamento nel corso dell’ultimo trimestre (da 227,8 a 116,9 milioni).

Banca Akros ha alzato il target price da 1,80 euro a 2,40 euro, confermando il giudizio ‘neutral’, mentre Equita Sim ha alzato il target price a 2,65 euro mantenendo l’hold.

Anche Barclays, che sul titolo esprime una raccomandazione overweight, ha migliorato il prezzo obiettivo da 2,30 a 3 euro, sottolineando le prospettive positive sui progetti green.

Nel complesso, i giudizi degli analisti su Maire Tecnimont raccolti da Bloomberg si dividono in 3 ‘buy’, 4 ‘hold’ e 1 ‘sell’, con un target price medio a dodici mesi pari a 2,45 euro. Il titolo è in rialzo di circa il 44% da inizio anno.