Mercati – Ftse Mib oltre i 24.000 punti in avvio, in luce Pirelli e Generali dopo i conti

Apertura sopra la parità per le borse europee, in attesa del meeting della Bce in programma oggi e della decisione dell’Agenzia europea del farmaco sull’utilizzo del vaccino Johnson & Johnson.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,7% oltre quota 24.000 punti. In rialzo anche l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%), il Ftse 100 di Londra (+0,3%), il Cac 40 di Parigi (+0,3%) e il Dax di Francoforte (+0,1%).

L’attenzione degli operatori oggi sarà rivolta in particolare sulla riunione della Banca centrale europea per capire se l’istituto deciderà di aumentare il ritmo degli acquisti d’emergenza dei bond.

Nel pomeriggio in Usa, invece, usciranno i dati sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, mentre ieri il Congresso ha dato il via libera definitivo al piano di aiuti da 1.900 miliardi di dollari che dovrebbe essere firmato dal presidente Joe Biden entro domani.

Intanto, i dati sui prezzi al consumo Usa più deboli del previsto diffusi ieri hanno attenuato le preoccupazioni su un surriscaldamento dell’economia, aiutando inoltre a fermare la risalita dei rendimenti obbligazionari.

Resta comunque il sentiment di cautela sui titoli growth più costosi, che hanno sofferto maggiormente il rialzo dei tassi, mentre i settori ciclici continuano a beneficiare dell’ottimismo sul recupero dell’economia.

Sul Forex il cambio euro/dollaro sale a 1,194, mentre il dollaro/yen avanza a 108,7. Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,5%) a 68,2 dollari e il Wti (+0,6%) a 64,8 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 97 punti base.

Tornando a Piazza Affari, in luce Generali (+3,7%) dopo aver diffuso prima dell’apertura i risultati 2020, e Pirelli (+4%), dopo aver diffuso i conti ieri a mercati chiusi. In rialzo anche Tim (+2,1%), Tenaris (+1,6%) e FinecoBank (+1,4%).