Mps – Il fondo Bluebell chiede azione di responsabilità contro ex vertici

Il fondo Bluebell Capital Partners ha chiesto al cda di Mps di mettere all’ordine del giorno dell’assemblea del prossimo 6 aprile la proposta di azione di responsabilità nei confronti degli ex amministratori Alessandro Profumo e Fabrizio Viola, in n carica al momento dell’approvazione dei bilanci al 31 dicembre 2012, 31 dicembre 2013, 31 dicembre 2014 e 30 giugno 2015.

Lo si apprende da MF, secondo cui Giuseppe Bivona, uno dei manager di riferimento del fondo, ha inviato una nuova lettera al presidente della banca senese, Patrizia Grieco, e in copia conoscenza al cda e al collegio sindacale.

Nel frattempo, rumor riportati dalla stampa riportano che il Tesoro, adesso sotto la responsabilità di Daniele Franco, intende favorire l’acquisizione di Mps, di cui il MEF è il primo azionista con il 64,2% del capitale, intenderebbe agevolare l’acquisizione di Mps da parte di UniCredit, con l’intenzione di rispettare gli accordi con le autorità europee che prevedono l’uscita dal capitale entro il 2021.

Tuttavia, per quanto riguarda UniCredit, bisognerà aspettare dopo il prossimo 15 aprile, quando si insedierà ufficialmente il neo Ad Andrea Orcel, per capire quale strategia vorrà intraprendere l’istituto.

Intorno alle 10:00 a Piazza Affari il titolo cede lo 0,7% a 1,20 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,7 per cento.