Obbligazioni – Variazioni contenute

Mattinata dai movimenti contenuti per l’obbligazionario europeo, mentre sui listini prevalgono gli acquisti con il Ftse Mib a +0,8%.

Il focus degli operatori oggi sarà rivolta in particolare sulla riunione della Banca centrale europea per capire se l’istituto deciderà di aumentare il ritmo degli acquisti d’emergenza dei bond.

Resta l’attenzione anche sull’evoluzione della pandemia in vista dell’approvazione del vaccino di Johnson & Johnson da parte dell’Ema.

Nel pomeriggio in Usa, invece, usciranno i dati sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, mentre ieri il Congresso ha dato il via libera definitivo al piano di aiuti da 1.900 miliardi di dollari che dovrebbe essere firmato dal presidente Joe Biden entro domani.

Intanto, i dati sui prezzi al consumo Usa più deboli del previsto diffusi ieri hanno attenuato le preoccupazioni su un surriscaldamento dell’economia, aiutando inoltre a fermare la risalita dei rendimenti obbligazionari.

Nel Vecchio Continente, il rendimento del btp decennale flette allo 0,65% (-3 bp) con uno spread verso Bund in calo a 97 punti (-2 bp).

Oltreoceano, il tasso del Treasury a 10 anni si contrae all’1,50% (-2 bp). Sul forex il cambio euro/dollaro sale e sfiora quota 1,197.