Retelit – Partner di Wattsdat per gestione in Multicloud delle aziende del settore gas ed energia

Wattsdat, software as a service company dal 2014 nel mercato dell’energia e dell’efficientamento energetico, ha scelto Retelit come partner per la gestione in Multicloud dei servizi della piattaforma Digital Energy: la piattaforma attraverso la quale l’azienda offre a primarie società di vendita di Energia Elettrica e Gas servizi a copertura completa, dall’acquisizione di nuovi clienti alla contabilizzazione delle fatture. Un’attività a elevata performance che conta oltre 200.000 punti finali gestiti (contatori) e altrettante fatture erogate al mese.

Il progetto con Retelit è iniziato nel 2019 con l’obiettivo di rispondere all’esigenza di Wattsdat di avere un servizio in Cloud performante, veloce e sicuro, coniugando le esigenze operative e prestazionali della piattaforma Digital Energy con la possibilità di avere un’infrastruttura flessibile in grado di corrispondere alle esigenze di una realtà in forte evoluzione.

La prima fase del processo ha portato all’implementazione in Multicloud delle prime 20 Virtual Machine di un servizio di connettività Internet Cloud, di Data backup e di fornitura di licenze Microsoft in modalità SPLA. L’attività si è poi evoluta con il supporto costante del Cloud Team di Retelit. Ad oggi, le Virtual machine Wattsdat in Multicloud sono 40; da fine 2020, un collegamento di rete in fibra ottica dell’HeadQuarter di Torino consente all’azienda più elevata velocità di trasmissione e di lavoro sulle macchine in Cloud.