DeA Capital – Combined Assets Under Management consolidato a 23,8 mld (+5,4%) nel 2020

Al 31 dicembre 2020 il Combined Assets Under Management del gruppo DeA Capital (attivi in gestione da parte delle Sgr partecipate dal gruppo con una quota di maggioranza assoluta / relativa non consolidate e le corrispondenti grandezze consuntivate dalle controllate estere) si è attestato a 23,8 miliardi, in crescita del 5,4% rispetto al 31 dicembre 2019, mentre le commissioni di gestione sono salite del 36,6% a 101 milioni (integrando quanto riconducibile a Quaestio Capital Sgr, partecipazione di maggioranza relativa acquisita nel novembre 2019 e non consolidata).

Alla crescita hanno contribuito tutte le strategie d’investimento. Nello specifico: Real Estate per 10,4 miliardi (+4%), Credit per 3,3 miliardi (+4%), Private Equity per 2,2 miliardi (+24%) e Soluzioni Multi-asset / Multi-manager per 7,9 miliardi (+4%). In relazione ai fondi di Private Equity sono considerati i commitment complessivi.

Il risultato netto di gruppo è positivo per 20,4 milioni, in crescita rispetto ai 12,3
milioni consuntivati nel 2019, dopo aver scontato mark-to-market negativi sul
Portafoglio Investimenti per circa -10,4 milioni e l’effetto positivo per il riallineamento fiscale dell’avviamento di DeA Capital Real Estate Sgr per +16,2 milioni.

La Posizione Finanziaria Netta Consolidata è positiva per 126 milioni (di cui 79,3 milioni in capo alle Società Holdings), con un significativo miglioramento rispetto alla fine del 2019 grazie al flusso di cassa operativo riveniente dalle attività di Alternative Asset Management e ai proceeds dalla liquidazione di attivi in portafoglio.

il Cda ha deliberato di sottoporre all’approvazione dell’Assemblea la distribuzione parziale della Riserva Sovrapprezzo Azioni nella misura di 0,10 euro per azione, a titolo di dividendo straordinario. La data prevista dello stacco è il 24 maggio 2021, record date il 25 maggio 2021 e il pagamento il 26 maggio 2021.

Infine, il Cda ha deliberato di sottoporre all’approvazione dei soci un nuovo piano di acquisto e disposizione (“buy-back”) di azioni DeA Capita, che prevede l’autorizzazione all’acquisto, in una o più volte, di n. 53.322.420 azioni ordinarie ovvero il diverso numero che rappresenterà il 20% del capitale sociale, Ad oggi la società detiene in portafoglio il
2,6% del capitale sociale.

Il Cda ha anche deliberato di sottoporre all’approvazione un piano di performance share riservato ad alcuni dipendenti e/o amministratori di DeA Capital, delle società controllate e della società controllante De Agostini.

Il Piano di Performance Share 2021-2023 prevede l’assegnazione gratuita ai beneficiari, che saranno individuati dal Consiglio di Amministrazione tra i soggetti investiti di funzioni rilevanti con riferimento all’attività svolta dalla società, di massime 1.750.000 units, subordinatamente al raggiungimento degli obiettivi e all’avveramento delle condizioni previste dal Piano, che conferiranno al titolare il diritto di conversione in azioni ordinarie DeA Capital in ragione di 1 azione per ogni unit detenuta, alla scadenza del periodo di vesting.