Immobiliare (+0,8%) – Gabetti in vetta al comparto (+10,3%)

Nell’ultima seduta il Ftse Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,8%, registrando una performance sostanzialmente simile all’andamento del corrispondente indice settoriale europeo (+0,7%) e del principale indice di Milano (+0,8%).

La Bce ha confermato i tassi e ha annunciato che gli acquisti pandemici nell’ambito del piano Pepp verranno effettuati ad un ritmo significativamente più alto nel prossimo trimestre, per limitare l’aumento dei rendimenti obbligazionari che rischierebbe di compromettere la ripresa. La dotazione complessiva del piano resta comunque invariata a 1.850 miliardi. L’Eurotower ha inoltre diffuso le stime economiche aggiornate, che prevedono per l’eurozona una crescita del 4% nel 2021 e del 4,1% nel 2022, mentre l’inflazione è attesa all’1,5% quest’anno e all’1,2% per il prossimo. La situazione economica complessiva dell’area euro è migliorata ma nel breve termine permangono incertezze legate alla pandemia e alla velocità della campagna di vaccinazione. Nel frattempo, l’Ema ha dato il via libera all’utilizzo del farmaco di Johnson & Johnson.

Osservando le variazioni giornaliere dei titoli del comparto, Covivio ha guadagnato l’1% e Igd ha chiuso gli scambi con un rialzo dello 0,3%.

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, Gabetti ha guadagnato il 10,3%. Denaro anche su Risanamento (+4,5%) e Aedes (+1,9%).