L’agenzia S&P, facendo seguito ad una review specifica della banca – ha alzato l’outlook di Mediobanca da negativo a stabile. Resta invariato il rating a ‘BBB’, allineato a quello del sovrano.
Pur rimanendo incertezze sul contesto macro e malgrado il trend sul rischio economico per il sistema bancario italiano rimanga negativo, S&P ritiene che, al livello corrente di rating, il
modello più diversificato, l’approccio conservativo nella gestione dei rischi e la solida capitalizzazione siano adeguati a preservare il merito di credito di Mediobanca dai residui
impatti della pandemia.
Il modello di business, grazie alla diversificazione e specializzazione, consente una robusta
performance dei ricavi anche nei periodi di crisi. Le specificità dell’asset quality riguardano la bassa esposizione al segmento Pmi e ai settori maggiormente colpiti dal Covid, che hanno contenuto l’incidenza delle moratorie , l’approccio conservativo nell’assunzione di rischi e la gestione pro-attiva delle coperture e del recupero dei crediti.
Infine, la capitalizzazione è attesa rimanere solida, pur in ripresa della politica di distribuzione e dopo eventuali operazioni di crescita esterna, per la disciplina finora seguita.
Nel dettaglio i rating assegnati da S&P:
- Issuer ratings: ‘BBB/A2’, outlook stabile (da negativo)
- “SACP”: ‘bbb’.