Cerved Rating Agency, Agenzia di rating italiana specializzata nella valutazione del merito creditizio di imprese non finanziare, ha nuovamente confermato il rating pubblico di Ambienthesis a B1.2, classe di merito creditizio rientrante nella fascia “Investment Grade”, attribuita inizialmente in data 13 settembre 2018 e in seguito già riconfermata nelle date del 27 maggio 2019 e 23 aprile 2020.
Tale nuova conferma del rating, si legge in una nota, riflette la capacità di resilienza manifestata dal Gruppo Ambienthesis anche rispetto alle dinamiche sfavorevoli di mercato indotte dalla pandemia da Covid 19, che hanno avuto impatti negativi sull’intero sistema economico internazionale.
Nel primo semestre 2020, il Gruppo è infatti riuscito a consolidare congrue performance economiche pur in presenza di una dinamica di mercato in flessione. Non hanno inoltre subito rallentamenti i percorsi di sviluppo che, a fronte delle acquisizioni delle società Eureko S.r.l. e C.R. S.r.l. concretizzatesi nel mese di novembre, hanno permesso di ottenere gli obiettivi prefissati, il tutto mantenendo un adeguato profilo finanziario.
In particolare, l’effetto congiunto prodotto dalle dinamiche di prezzo, dalla variazione del mix dei servizi erogati e dalle azioni volte all’ottimizzazione dei costi ha determinato il conseguimento di un EBITDA margin adjusted LTM pari al 9,0%, allineato al valore di fine 2019.
In continuità con le linee strategiche sin qui perseguite, la Società intende continuare a sviluppare il proprio core business negli ambiti dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale tramite ulteriori implementazioni tecnologiche da applicare alla gamma dei servizi offerti, dando altresì corso a nuovi investimenti e proseguendo nella valorizzazione dell’operatività internazionale.
Al riguardo, per l’esercizio corrente il management stima flussi di cassa operativi in aumento, tali da mantenere un livello di indebitamento sostenibile, pur a fronte di una PFN attesa in rialzo, a supporto degli investimenti pianificati.
Sulla base delle medesime considerazioni, Cerved ha inoltre confermato la stessa classe di merito creditizio B1.2 all’emissione obbligazionaria da 8 milioni, con durata di 7 anni e al tasso fisso del 3,3%, avvenuta in data 31 marzo 2020 e integralmente sottoscritta da Banca Intesa nell’ambito della più ampia operazione Basket Bond che la stessa Banca aveva lanciato in partnership con ELITE.