Enel – Lancia Opa volontaria sul 10% di azioni e ADS di Enel Américas per 1,2 mld

Enel, nell’ambito dell’operazione di riorganizzazione societaria volta ad integrare le attività rinnovabili non convenzionali del Gruppo Enel in Centro e Sud America (escluso il Cile) nella controllata quotata cilena Enel Américas, ha lanciato una offerta pubblica di acquisto volontaria parziale sulle azioni ordinarie e sulle American Depositary Shares (ADS) di Enel Américas, fino a massime 7.608.631.104 azioni (comprese le Azioni rappresentate da ADS), pari al 10% dell’attuale capitale sociale della medesima società.

L’operazione si articola in:

  • un’OPA volontaria negli USA per le Azioni detenute da US persons per 140 pesos cileni per Azione in denaro, e le ADS, da chiunque (anche non-US persons) detenute, ovunque si trovi il possessore, per 7.000 pesos cileni per ADS in denaro, con corrispettivo pagabile in dollari USA in base all’Observed Exchange Rate pubblicato dalla Banca Centrale del Cile con riferimento al giorno lavorativo precedente alla data del settlement dell’Offerta Statunitense; e
  • un’OPA volontaria in Cile per le Azioni ad un prezzo di 140 pesos cileni per Azione in denaro, pagabile in pesos cileni. L’Offerta è aperta a tutti i possessori delle Azioni (anche US persons).

Il periodo d’offerta avrà inizio il 15 marzo e si concluderà il 13 aprile 2021.

L’OPA è condizionata all’efficacia della fusione per incorporazione di EGP Américas in Enel Américas, prevista per il 1° aprile 2021. Le condizioni sospensive, cui era soggetta la Fusione, si sono avverate prima del lancio dell’OPA. Quest’ultima è inoltre soggetta alla regolamentazione cilena e statunitense e all’ulteriore disciplina applicabile.

Il corrispettivo complessivo massimo – ipotizzando un’adesione integrale all’OPA – di circa 1.065,2 miliardi di pesos cileni (pari a circa 1,2 miliardi di euro) sarà finanziato dai flussi di cassa della gestione corrente e dalla capacità di indebitamento esistente.

L’OPA offre agli azionisti l’opportunità di vendere le loro partecipazioni a un prezzo maggiore di quello di 109,8 pesos cileni per azione che Enel Américas ha offerto agli azionisti dissenzienti che hanno esercitato il diritto di recesso in relazione alla Fusione.