Nel 2020 il gruppo Geox ha realizzato ricavi pari a 534,9 milioni (-33,6% a cambi correnti, -33% a cambi costanti), in conseguenza delle chiusure temporanee per la pandemia e della razionalizzazione distributiva attuata, confermando i preliminari precedentemente comunicati.
Il business online diretto del Gruppo ha evidenziato una crescita rilevante nell’anno (+41%) rispetto al 2019.
L’Ebit rettificato si è attestato a -111 milioni (-3,1 milioni nel 2019) impattato dalla riduzione di fatturato dovuta al lockdown soprattutto nel secondo e quarto trimestre.
Il periodo in esame si è chiuso con una perdita netta di 128,2 milioni rispetto al precedente deficit di 24,8 milioni.
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2020 (ante ifrs 16) si è attestato a 99,8 milioni (liquidità netta di 6,5 milioni al 31 dicembre 2019).
La revisione del modello di business finalizzata alla definizione di una rete distributiva più snella, efficiente e perfettamente integrata con il canale digitale sta dando i primi risultati positivi.
L’inizio del 2021 evidenzia alcuni segnali incoraggianti nei mercati e nei canali meno impattati dalle chiusure.
Le vendite comparabili sono positive in Russia (+18% da inizio anno e +18% sul 2019) ed in Cina +76% da inizio anno.
Il canale online diretto è in ulteriore rafforzamento (+72% da inizio anno).
I primi segnali di vendita dei nuovi progetti innovativi proposti per la collezione SS21 (Spherica, Playkix) sono confortanti.