Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico Automotive:
A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Ftse 100 arretra dello 0,2%, e il Dax di Francoforte guadagna lo 0,2%. Oltreoceano Dow Jones e S&P500 prossimi alla parità, mentre il Nasdaq registra un +0,3%.
Volkswagen potrebbe tagliare fino a 5.000 mila posti di lavoro. I tagli, che riguarderebbero solo il personale in Germania, avverrebbero attraverso un piano di pensionamenti del costo di mezzo miliardo, secondo i rumor della stampa tedesca, confermati peraltro dal gruppo dell’auto. Le assunzioni esterne verrebbero bloccate, a esclusione di settori come la tecnologia, l’It e il software.
Sempre Volkswagen prevede di aprire entro il 2030 sei stabilimenti per la produzione di celle per batterie in Europa. La finalità è quella di potersi garantire la fornitura di tali batterie per la produzione di auto elettriche.
General Motors ha dichiarato che, a causa della carenza globale di chip semiconduttori, nel 2021 costruirà alcuni camioncini full-size leggeri senza un modulo di gestione del carburante, danneggiando leggermente le prestazioni di risparmio di carburante di quei veicoli.