Global Markets Media – Ancora rumor sul possibile interesse di Vivendi (+0,5%) per quota di controllo in M6

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata poco mossa per i mercati azionari. In Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3% e il Dax lo 0,1%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,3%. A Wall Street, lo S&P 500 perde lo 0,2% e il Nasdaq avanza dello 0,2%.

Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook (+1,9%), ha affermato che la società di social media sta lanciando una campagna per portare 50 milioni di persone più vicine a ottenere i vaccini contro il Covid-19. Zuckerberg ha detto che è stato lanciato uno strumento per mostrare alle persone quando e dove farsi vaccinare, e fornisce un link per prendere un appuntamento.

L’azienda sta anche lavorando con i governi per espandere i chatbot di WhatsApp per aiutare le persone a registrarsi per i vaccini. Inoltre, Facebook sta portando il Covid Information Center su Instagram.

Le Big Tech venerdì sono rimaste al centro dell’attenzione a Washington venerdì, mentre i legislatori di entrambi i partiti hanno promosso un disegno di legge che esenterebbe gli editori di notizie da alcune leggi antitrust e permetterebbe loro di contrattare collettivamente con i giganti della pubblicità online Google e Facebook sulla distribuzione dei contenuti.

Il gruppo televisivo europeo Rtl ha confermato che sta esplorando la possibilità di vendere la propria quota di controllo nell’emittente francese Groupe M6, pari al 48,3% del capitale visto il calo degli utili annui del 26% dovuto alla pandemia. Lo si apprende da Reuters, secondo cui alla quota, il cui valore sarebbe pari a 1,1 miliardi di euro, sarebbe interessata Vivendi (+0,5%) e, potenzialmente anche Mediaset (-0,5%).