Nella scorsa ottava il Ftse Italia Moda ha guadagnato il 7,2% al di sopra del corrispondente europeo (+6,6%) e del Ftse Mib (+5%).
In settimana gli operatori hanno continuato a monitorare l’andamento della pandemia e i segnali di ripresa dell’economia, oltre alle oscillazioni dei rendimenti obbligazionari.
La Bce ha annunciato che nel secondo trimestre acquisterà bond ad un ritmo più rapido per evitare che maggiori costi di indebitamento condizionino la ripresa. Intanto l’Ema ha approvato il vaccino di Johnson & Johnson. Negli Usa, il piano di stimoli da 1.900 miliardi di dollari è stato firmato dal presidente Biden.
Moncler, unica big del settore, ha riportato un +5%.
Ruffini Partecipazioni ha ceduto a investitori istituzionali, tramite accelerated bookbuilding, 8,2 milioni di azioni Moncler, circa il 3,2% del capitale, al prezzo unitario di 48,80 euro per complessivi 400,16 milioni.
Tra le mid, che hanno diffuso i conti 2020, balzano Tod’s (+20,4%) e Cucinelli (+16,5%), più indietro Ferragamo (+8%).
Tra le small guida Ovs (+34,5%).
Safilo (+5,2%) ha archiviato il 2020 con un fatturato di 780,3 milioni, in calo del 15,2% a cambi costanti e del 16,9% a cambi correnti rispetto ai 939 milioni registrati nel 2019.
A partire dal 2022 la società introdurrà nelle proprie collezioni di occhiali da sole e da vista dei materiali sostenibili Acetate Renew e Tritan Renew di Eastman, fornitore globale di materiali speciali e pioniere nel riciclaggio molecolare.
BasicNet (+2,6%) dal 3 al 5 marzo 2021 ha acquistato 11.249 azioni proprie al prezzo medio di 4,314 euro per complessivi 48.527,46 euro.
Controcorrente Ratti (-1,8%).