Elica ha pubblicato i risultati consolidati dell’esercizio 2020, che evidenziano ricavi pari a 452,6 milioni, in calo del 5,7% rispetto al 2019 (-4,4% a cambi costanti), un andamento che sconta le restrizioni messe in atto dai governi per contrastare la pandemia da Covid-19.
Il segmento “Cooking”, che rappresenta il 55% dei ricavi, ha registrato una variazione negativa del 6,6% (-2,1% vendite a marchi propri e -11,4% OEM). Tuttavia, si segnala che nel 4Q20 le vendite a marchi propri sono aumentate del 18,6% e del 13,9% quelle del canale OEM.
Il segmento “Motori” (13,5% del fatturato) ha riportato un leggero aumento del fatturato (+0,3%), in presenza di una forte contrazione della domanda nel secondo trimestre totalmente compensata poi nel 4Q.
L’Ebitda normalizzato è pari a 42,2 milioni, in calo del 6,3%, con un’incidenza sui ricavi sostanzialmente stabile al 9,3%.
L’Ebit normalizzato si è attestato a 15,9 milioni (-18,8%), con una significativa ripresa nel quarto trimestre (+55,1%).
Il gruppo ha chiuso il 2020 con un utile netto normalizzato di pertinenza del gruppo diminuito del 48,5% a 2,6 milioni.
- Focus sull’aumento dell’Ebitda margin e sulla generazione di cassa futura;
- Aumento del portafoglio e della quota di mercato delle vendite a marchi propri;
- Investimenti sostenibili in ricerca e sviluppo;
- Espansione della presenza geografica.
Il Cda non proporrà alcun dividendo all’assemblea dei soci.