Global Markets Banche – Il presidente di Commerzbank (-1,5%) lascia l’incarico

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata in lieve rialzo per i mercati azionari. In Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax lo 0,9% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,2% e il Nasdaq dello 0,9%.

Il board di Goldman Sachs (-1,2%) ha nominato Jessica Uhl come consigliere indipendente. Se la nomina sarà ratificata dagli azionisti, Uhl (che ha ricoperto il ruolo di Cfo di Royal Dutch Shell) entrerà nel board il 1° luglio 2021.

Goldman Sachs si è classificata come il miglior consulente finanziario per le aziende prese di mira dagli investitori attivisti nel 2020, mantenendo il primo posto per il secondo anno consecutivo, secondo i dati Refinitiv.

Credit Suisse (+1%) potrebbe incorrere in spese a seguito del crollo dei suoi fondi di finanziamento della catena di approvvigionamento legati a Greensill. La banca ha dovuto affrontare le conseguenze del crollo di 10 miliardi di dollari di fondi legati alla società britannica di servizi finanziari Greensill Capital, che la scorsa settimana ha presentato istanza di insolvenza dopo aver perso il sostegno dei suoi principali finanziatori. Lo si apprende da Reuters.

Il presidente di Commerzbank (-1,5%), Hans-Joerg Vetter, in carica dal 2020, si è dimesso per ragioni di salute. Il vice presidente Uwe Tschaege assumerà le deleghe di Vetter, fino alla nomina di un nuovo presidente.