Global Markets Tech e Telecom – Nokia pronta a tagliare migliaia di posti di lavoro

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Ftse 100 in rialzo dello 0,5%, e il Dax di Francoforte segna +0,8%. Oltreoceano, Dow Jones a -0,2%, S&P500 a +0,2% e Nasdaq a +1,2%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, Nokia è pronta a tagliare fino a 10.000 posti di lavoro nei prossimi 18-24 mesi per ridurre i costi aziendali di 600-700 milioni. Inoltre, la Società collabora con Google, Microsoft e Amazon Web Services su tecnologie di rete di accesso radio basate su cloud.

Huawei inizierà ad addebitare ai giganti della telefonia mobile come Apple una tariffa “ragionevole” per l’accesso ai brevetti 5G wireless, creando potenzialmente una fonte di guadagni redditizia e sfruttando il proprio vantaggio globale nella rete di prossima generazione.

Domani l’autorità antitrust francese emetterà la sua sentenza sul ricorso presentato dai gruppi di inserzionisti online contro Apple per interrompere le modifiche alla raccolta dei dati da parte degli stessi sui dispositivi della Casa di Cupertino.

Secondo Berenberg, ASML è un monopolista nell’industria litografica e ogni debolezza del prezzo dovrebbe essere considerata come un’opportunità d’acquisto.