Il CdA di La Doria ha approvato il nuovo piano strategico 2021-23 rivedendo al rialzo i target economici e di business rispetto al piano precedente.
Nel dettaglio il nuovo business plan prevede di realizzare nel 2023 un fatturato consolidato di 830,6 milioni, in calo rispetto al 2020, ma in crescita rispetto al biennio 2021-22 (e in crescita di 113 milioni rispetto al 2019, con un incremento medio annuo percentuale del 3,7%).
L’Ebitda è atteso a fine triennio a 95,2 milioni, in aumento rispetto agli 83,1 milioni del 2020, con un incremento medio annuo di circa il 5% (+39,2 milioni rispetto al 2019, pari ad un incremento medio annuo percentuale del 14,2%).
L’utile netto è stimato nell’arco piano a 54,2 milioni, in diminuzione rispetto all’utile netto 2020, ma in aumento di 2,4 milioni, pari ad un incremento medio annuo percentuale dell’ 1,5% se confrontato con l’utile netto 2020 normalizzato dall’effetto dei benefici derivanti in gran parte dal riallineamento dei valori fiscali ai valori IAS, ai sensi del DL 104/2020, pari a 51,8 milioni (+ 34,3 milioni rispetto al 2019, pari ad un incremento medio annuo percentuale del 28,4%).
L’indebitamento finanziario netto a fine 2023 è stimato a 26,2 milioni, in forte riduzione rispetto ai 140,2 milioni a fine 2020, con un rapporto PFN/EBITDA pari a 0,3x.
Gli obiettivi strategici, in continuità con il piano precedente, sono: crescita, consolidamento, internazionalizzazione ed efficienza.