Mercati Usa – Bene il Nasdaq in avvio (+0,6%), poco mossi S&P 500 e Dow Jones

Partenza positiva a Wall Street per il listino tecnologico in attesa dell’inizio della riunione della Federal Reserve. Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna lo 0,6% e lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Dow Jones cede lo 0,1%.

Con l’economia globale sulla strada per uscire dalla crisi pandemica, il focus degli investitori è rivolto al meeting della Fed, che inizia oggi e si concluderà domani con la conferenza stampa del chairman Jerome Powell.

In particolare, il mercato attende indicazioni circa la recente risalita dei rendimenti dei Treasuries, tra i timori che la ripresa economica inneschi un rialzo dell’inflazione che costringerà la Fed a rivedere la propria politica in senso restrittivo.

Intanto, nel comparto obbligazionario, il rendimento del decennale americano arretra di circa un punto base all’1,59%, mentre quello del biennale è stabile allo 0,15%.

Sul fronte macro, le vendite al dettaglio in Usa a febbraio sono diminuite oltre le attese, segnando un -3% su base mensile rispetto al -0,5% previsto dal consensus e al +7,6% del mese precedente (rivisto da +5,3%).

Sempre a febbraio, la produzione industriale è diminuita a sorpresa del 2,2% su base mensile, rispetto al +0,3% atteso dagli analisti e dopo il +1,1% della rilevazione precedente (rivista da +0,9%).

Sul Forex il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1,192 e il dollaro/yen a 108,9. Tra le materie prime, infine, quotazioni del greggio in calo per la terza seduta consecutiva, con il Brent (-1,6%) a 67,8 dollari e il Wti (-1,8%) a 64,2 dollari.