Officina Stellare (Aim) – Sigla contratto da 0,8 mln per fornitura stazione SLR

Officina Stellare ha annunciato un contratto dal valore complessivo di circa 0,8 milioni per la fornitura di un telescopio, della montatura e di alcuni importanti sistemi ottici della stazione di terra per Satellite Laser Ranging (SLR) destinata a completare l’infrastruttura geodetica esistente presso l’Osservatorio di Yebes in Spagna.

La commessa aggiudicata conferma le competenze della società vicentina che si posiziona a tutti gli effetti tra i più importanti player internazionali nel settore della Ricerca Scientifica e Geodetica.

Le competenze tecnico-ingegneristiche della società vicentina, leader nella progettazione e produzione di strumentazione opto-meccanica nei settori dell’Aerospazio, Ricerca e Difesa, hanno consentito il raggiungimento di tale risultato, reso possibile anche dal livello di assoluta eccellenza dei prodotti e dalle capacità di customizzazione della produzione che la contraddistinguono.

Officina Stellare ha precisato poi come il contratto di fornitura si inserisca all’interno dell’importante progetto scientifico promosso dal National Center of Geographic Information, guidato dalla spagnola TTI con il supporto della tedesca Digos. A sua volta parte dell’iniziativa scientifica YDALGO, cofinanziato dai fondi FEDER e dal valore pari a 3 milioni.

La consegna della stazione per Satellite Laser Ranging è prevista per la metà del 2022.

L’importanza del conseguimento per Officina Stellare è confermato anche dalle future opportunità che si apriranno in questo peculiare campo di applicazione, fondamentale per lo sviluppo della Space Economy nei prossimi anni. Il Ranging Laser rappresenta infatti una tecnologia fondamentale della Geodesia e delle Scienze della Terra che includono il monitoraggio dei parametri di rotazione e delle deformazioni tridimensionali della terra, la misurazione della variabilità nel tempo del campo gravitazionale terrestre, l’osservazione del moto tettonico delle placche e il supporto ai satelliti di osservazione della terra attraverso una precisa determinazione della loro orbita.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Officina Stellare